I bambini ospedalizzati per gravi patologie vengono continuamente sottoposti a procedure più o meno dolorose. I piccoli pazienti presentano ansia e stress che hanno un impatto inevitabilmente negativo sulla capacità di recupero e sul percorso di cura. Tuttavia, questi bambini possono beneficiare di tecniche non-farmacologiche, come i giochi interattivi, che possono essere complementi utili agli analgesici.
E qui entra in gioco TOMMI, il videogame che coniuga gamification e terapia, pensato per i piccoli pazienti oncologici. TOMMI è un gioco in realtà virtuale che permette al personale medico di cogliere più facilmente informazioni sui bambini ospedalizzati, aggirando lo stress e l’ansia che si verifica durante le normali procedure cliniche. I medici possono monitorare il paziente tramite dei test strategicamente proposti ai giovani giocatori, “mimetizzandoli” nella storia del gioco stesso.
Il gioco è al momento disponibile in una versione DEMO costruita su un set di esperienze raccolte da medici, psicologi, terapisti, pazienti e caregivers. La raccolta delle informazioni è continua, con l’obiettivo di utilizzarle per prog ettare la struttura finale del gioco, che prevediamo di rilasciare nella versione ready to market nella prima metà del 2019.
Scrivici a info@tractionamanagement.it
コメント