Ecco una guida alle dimensioni delle immagini da postare sui social: segui i nostri consigli se hai già un business ma vuoi migliorarne le prestazioni oppure se stai iniziando adesso a fare pratica!
È importante curare l’aspetto grafico dei post, delle inserzioni e conoscere le dimensioni giuste per pubblicare immagini perfette sui tuoi social.
Ecco le dimensioni più adatte per Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e Youtube!
La comunicazione, con l’avvento dei social media, ha subito un radicale cambiamento. Si tratta di una vera e propria rivoluzione della comunicazione, basata sempre più sul visual. Negli ultimi anni, infatti, le immagini stanno assumendo un ruolo fondamentale.
Occorre porre attenzione alle dimensioni che devono avere sui social: le immagini devono assumere dimensioni e strutture diverse a seconda del social e della tipologia di post.
Sai che non basta scegliere immagini perfette per i social, ma è fondamentale impostare la dimensione ideale per ogni piattaforma?
I social sono una grande opportunità per il tuo business, rendi le tue pagine aziendali efficaci e ordinate seguendo le nostre linee guida sulle dimensioni delle immagini!
Dimensione foto profilo Facebook Page: almeno 180x180 px
Per renderla ben visibile anche da smartphone puoi adottare una tecnica: rendi l’immagine visibile sia all’interno di un quadrato che di un cerchio.
Dimensione post: 1200x628 px
Dimensioni post in formato video: 1280 x 720 px
Dimensioni immagine post Facebook con link: 1200x628 px
Dimensioni copertina Facebook Page: 820x462 px
Dimensione copertina evento Facebook: 1920x1080 px
Dimensione immagine evento Facebook: 1200x628 px
Dimensione copertina gruppi Facebook: 1640x859 px
Dimensione stories: 1080x1920 px
Ti consigliamo di utilizzare il formato png perchè, al contrario del formato jpeg, non è soggetto ad alcuna compressione e perdita di qualità.
Se hai ulteriori dubbi consulta la guida ufficiale di Facebook!
Il social media per eccellenza di condivisione post e video è proprio Instagram, oggi utilizzato non solo dai cosiddetti "millennials" ma anche da imprenditori e manager. Non sottovalutare questo social perché può davvero dare una svolta al tuo business! Ecco le dimensioni che dovrai utilizzare per le immagini pubblicate su Instagram:
Dimensione foto profilo: minimo 110x110 px - massimo 160x160 px
Dimensione foto post quadrato: 1080x1080 px
Dimensione immagine stories: 1080x1920 px
Dimensione foto portrait / formato verticale: 1080x1350 px
Dimensione foto landscape / formato orizzontale: 1080x566 px
Oltre a pubblicare foto, Instagram dà la possibilità di caricare video verticali i quali devono avere proporzioni pari 9:16 e devono essere in formato file MP4 con risoluzione minima di 720 pixel.
Per le immagini di copertina IGTV, di consigliamo di utilizzare dimensioni pari a 420x654 px con un rapporto 1:1.55.
Chi ha detto che Twitter non viene più utilizzato?! Questo social media è una vera e propria piattaforma di microblogging che può essere sfruttata anche per cercare lavoro, oltre che per entrare in contatto con aziende e professionisti.
Se si usano hashtag giusti si può ottenere molta visibilità, ma ciò non significa tralasciare l’importanza delle immagini
Ecco le dimensioni per le immagini su Twitter:
Dimensioni foto profilo: 400x400 px
Scegli con cura l’immagine del profilo: verrà trasformata in un formato tondo!
Dimensione post immagine: 1200x675 px
Dimensioni cover: 1500x500 px
Dimensioni foto In-Stream: 440x220 px
Dimensione post video (quadrato): 720x720 px
Dimensione post video (panorama): 1280x720 px
LinkedIn è un social prettamente aziendale: si possono offrire posti di lavoro e ci si può candidare.
Pensi che le foto non abbiano alcuna importanza? Errato!
Al contrario, i contenuti visivi riscuotono molto successo! Ecco le dimensioni delle immagini da utilizzare su LinkedIn:
Dimensione post video (massima): 4096x2304 px
Dimensione immagine (quadrata): 1200x1200 px
Dimensione dell'immagine del profilo: 400x400 px
Dimensione logo: 300x300 px
Dimensione della foto di copertina: 1536x768 px
Dimensione dell'immagine di contenuti sponsorizzati: 1200x628 px
YouTube è ormai diventato una piattaforma molto popolata, basata in particolare sui contenuti visivi. Proprio per questo non puoi dimenticare di utilizzare le giuste dimensioni delle immagini da condividere su Youtube! Ecco i nostri consigli!
Dimensione dell'immagine della miniatura del video: 1280x720 px
Dimensione dell'immagine del profilo: 800x800 px
Per il blog ti consigliamo di utilizzare immagini in formato jpeg con le seguenti dimensioni: • 650x488 px • 550x550 px o 600x600 px E se vuoi sapere di più sull’ottimizzazione SEO per il blog, clicca qui e scopri le linee guida per principianti!
Se nel mondo online questi piccoli accorgimenti migliorano l’immagine aziendale, nel mondo offline è importante deliziare clienti e dipendenti con gadget personalizzati.
Le immagini, in entrambi i casi, rafforzano l’identità del brand.
Clicca qui per scoprire quali gadget possono aumentare la brand awareness del tuo business!
Traction ha realizzato per te questa guida alle dimensioni delle immagini per i social.
Se vuoi affidare il tuo business ai nostri professionisti, contattaci!
Comments