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I migliori software per il CRM

Instaurare relazioni solide con i tuoi clienti è fondamentale se vuoi far crescere la tua attività e avere successo. I software di CRM (Customer Relationship Management) possono darti una mano e semplificare diversi processi della tua attività, sia che tu faccia parte di un’azienda sia che tu sia un freelance.

Innanzitutto, è necessario spiegare cos’è un software di CRM. Il software di CRM è una piattaforma che collega diverse attività azienda e, organizzandole in un unico sistema coeso, permette di costruire e mantenere solidi rapporti con lead e clienti. I software di CRM, quindi, ti aiutano a risparmiare tempo, ottimizzare i processi della tua attività e migliorare l’efficacia di queste relazioni.

SalesManago è una piattaforma di marketing automation basata su Intelligenza Artificiale (IA) e meccanismi di Machine Learning, ideale per chi vuole migliorare la propria attività. Questo Software di CRM offre diversi vantaggi:

  • Creazione profili comportamentali completi di un grandissimo numero di clienti, basata sulla cronologia degli acquisti e sul processo di acquisto di ogni consumatore.

  • Rapida identificazione dei visitatori del tuo sito web, anche quelli anonimi.

Queste informazioni sono molto utili per poter prevedere quando i tuoi clienti potrebbero riacquistare un prodotto, estendere o rinnovare abbonamenti per i servizi che utilizzano. Analizzando i loro acquisti più recenti e i contenuti visualizzati sul sito web, potrai facilmente anticipare le loro esigenze. Quindi, SalesManago utilizza questi dati per personalizzare le attività di marketing in tutti i canali, tra cui e-mail marketing, social media, contenuti dinamici sui siti web, reti pubblicitarie e vendite dirette.


In particolare, una delle funzioni più innovative che ha reso famoso questo software di CRM è l’e-mail dinamica. SalesManago infatti è in grado di creare singoli messaggi personalizzati per i tuoi clienti, attuali o potenziali, analizzando i loro profili comportamentali. Queste e-mail hanno un tasso di apertura molto elevato, proprio perché sono personalizzate per ogni singolo cliente, e quindi un tasso di conversione più elevato rispetto alle e-mail tradizionali.

È uno strumento che ti aiuta principalmente a capire come aumentare le vendite e sfruttare interamente il potenziale del digital marketing, riducendo sia i costi di acquisizione dei clienti sia i costi di marketing in generale.

SalesManago può essere utilizzato gratuitamente se non si superano i 200 contatti CRM, mentre costa 149 euro al mese il piano Professional e 2099 euro al mese il piano Enterprise.

Autocust è una piattaforma omnichannel di marketing automation che ti permette di creare, gestire e monitorare diverse tipologie di campagne, come:

  • Campagne di marketing una tantum, con attività di promozione che possono riguardare il lancio di un prodotto, una campagna promozionale di natale e tanto altro.

  • Campagne di marketing automatizzate, basate su protocolli di CRM per convertire i lead in nuovi clienti e campagne di Retention, sempre automatizzate, per fidelizzare i tuoi attuali clienti.

  • Campagne transazionali, con comunicazioni di servizio per informare in modo automatico i tuoi clienti di transazioni avvenute ed altri messaggi di carattere amministrativo o di customer service.

Autocust inoltre può gestire diversi canali di comunicazione - E-mail, SMS, Chat - e integrare diverse applicazioni di messaggistica come Whatsapp, Telegram e Facebook Messenger.


Autocust è il software di CRM più semplice da utilizzare per creare i tuoi contenuti, grazie ad un E-Mail Editor con diversi template, funzionalità Drag & Drop e una Graphic Library semplice e intuitiva; è inoltre facilmente integrabile con altri strumenti come EmailUrgency, il tool di countdown di riferimento che crea un senso di urgenza all’acquisto nei consumatori, aumentando le conversioni del 400%. l’integrazione con EmailUrgency permette di rendere più efficaci e performanti le campagne e-mail, aumentando le conversioni da lead a clienti. Un ottimo plug-in quindi da inserire in qualsiasi campagna online di marketing.


Autocust offre un piano base da 45€/mese, con la possibilità di mandare fino a 25.000 email ogni mese, un pacchetto Full da 129€/mese e un pacchetto Intensity da 2.500€ al mese. Questa piattaforma è ideale per chi dispone di un budget limitato ma vuole un CRM facile da utilizzare e potente in un’unica soluzione.

HubSpot è un software di marketing per la gestione delle relazioni con i clienti che aiuta le aziende ad attrarre visitatori sul proprio sito web, convertire lead in clienti e fidelizzare i clienti già esistenti. Puoi utilizzare gli strumenti che mette a disposizione dei suoi utenti per inserire landing page, creare e gestire un blog e realizzare DEM da inviare ai tuoi clienti. Inoltre, HubSpot offre strumenti di analisi e gestione della campagne per monitorare il comportamento degli utenti.


Gli strumenti sono suddivisi in diverse sezioni chiamate Hub, possono essere acquistati separatamente oppure possono essere combinati, in modo tale che tutti i team aziendali (marketing, vendite, supporto, ecc.) possano coadiuvarsi attraverso un’insieme di strumenti tra loro collegati.


La sezione HubSpot CRM, nello specifico, contiene uno strumento gratuito di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), fondamentale per organizzare le liste di contatti e clienti e tracciare le attività che compiono. Inoltre, è possibile sincronizzare HubSpot CRM con Gmail e Outlook e chattare con i tuoi clienti e in tempo reale. Permette di personalizzare i tuoi report o creare dashboard user-friendly da condividere con il tuo team e altri team aziendali.


I prezzi di HubSpot per il settore di marketing sono divisi in tre pacchetti: 50 dollari al mese il pacchetto iniziale, 800 dollari al mese per HubSpot Professional e 3.200 dollari al mese per HubSpot Enterprise.

Zoho CRM è uno strumento di CRM basato su cloud (SaaS) ed è considerato il miglior software che le piccole imprese possono usare per gestire le relazioni con i propri clienti e far crescere la propria attività, automatizzando le normali attività aziendali. Questo strumento di marketing si occupa di gestire i lead e i clienti, controllare gli acquisti e gestire la pipeline delle vendite e i flussi di lavoro del CRM. Può essere utilizzato da solo o integrando con altri strumenti o applicazioni del gruppo Zoho.


Inoltre, Zoho CRM può essere collegato a diverse famose piattaforme di social media e include una collaborazione integrata tra il team, come il calendario condivisibile e una vasta libreria per il deposito di file. Puoi utilizzare Zoho CRM per capire dove si trovano i tuoi clienti nel loro processo di acquisto, attraverso uno strumento di monitoraggio, e analizzare i tuoi concorrenti.


A differenza degli altri software di CRM, che sono stati pensati appositamente per le grandi aziende e poi adattati per essere utilizzati dalle PMI, Zoho CRM è stato creato proprio per le imprese di piccole dimensioni perché ha un prezzo modesto, è facile da utilizzare e non richiede competenze specifiche e complesse.


Zoho mette a disposizione dei suoi utenti una versione di prova gratuita del proprio CRM e diversi pacchetti in abbonamento con un prezzo che varia dai 12 ai 35 euro al mese, in base alle caratteristiche del pacchetto.


Vuoi utilizzare un software di CRM e non sai qual è il più adatto per la tua attività? Contattaci!

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