top of page
  • Immagine del redattoreStaff

Case Studies sul performance marketing, il caso Vikey per il settore hospitality


Ciò che distingue il digital marketing dal più specifico performance marketing (anche col supporto della marketing automation, non a caso Traction fa sua la formula “automating performance”), è proprio l’attenzione mirata ai risultati misurabili, solo grazie ai quali è possibile rilevare il miglioramento e la crescita reali di un business.

Per questo abbiamo deciso di prendere ad esempio un case studies a noi molto caro e analizzare il processo di crescita che ha portato a sua volta questo nostro cliente a registrare dei miglioramenti, soprattutto a livello di ritorno economico dell’investimento effettuato.





Vikey ha rivoluzionato il settore dell’accoglienza introducendo il self check-in per case vacanze, hotel e B&B.

Una soluzione integrata - comprensiva di una parte hardware e un software - grazie a cui gli ospiti, dopo aver completato alcuni semplici step, ricevono le “chiavi virtuali” direttamente sul proprio cellulare e possono aprire tutte le porte. Grazie al web concierge Vikey, possono inoltre acquistare servizi extra.

Una delle principali esigenze dei gestori di strutture ricettive è quella di ottimizzare tempi e costi del check-in offrendo una soluzione sicura e smart. Spesso per non incorrere in disservizi, l’host è costretto a sovradimensionare lo staff o esternalizzare il servizio di check-in, riducendo il margine di profitto.

Gli albergatori inoltre, si trovano a dover gestire code alla reception per il riconoscimento degli ospiti. Da qui l'idea – nel 2016 - di Luca Bernardoni (CEO e Co-founder) e altri soci, di sviluppare il self check-in Vikey.





Nel 2016, anno di nascita di Vikey, il self check-in non era molto conosciuto e lo stesso termine non era da tutti facilmente riconducibile al settore delle case vacanze, bensì a quello dei viaggi (check-in aereo). Per questo, lo scopo principale del progetto era quello di farsi conoscere e posizionarsi nel mercato prima di eventuali competitor.

L’obiettivo principale di Vikey erano quindi il posizionamento e la lead generation.

Per far questo si è pensato di adottare azioni mirate di marketing. Traction è intervenuta seguendo il suo abituale modus operandi, stanziando ben tre risorse per il progetto:

  • 1 Traction Manager per l’elaborazione delle strategie di progetto con il cliente

  • 1 Traction Expert per l’Acquisition su Google Ads, Fb Ads e LinkedIn Ads

  • 1 Junior Traction Expert per l’ottimizzazione delle campagne e la reportistica.

I tool maggiormente usati per l’acquisition sono stati:

  • Google Ads

  • Fb Business Manager

  • LinkedIn Ads

  • Unbounce

  • I nostri Traction Tools.

Traction si è occupata della strategia per l’acquisizione clienti, basata sull’advertising su canali quali Google, Facebook e LinkedIn. Le attività di digital marketing hanno avuto come scopo quello di pianificare una strategia di progetto con il cliente, fino all’ottimizzazione delle campagne di acquisition per la lead generation e della relativa reportistica.

La difficoltà maggiore del cliente era quella di trovare clienti a costi sostenibili, per questo l’analisi dei dati è stata un’attività fondamentale nel raggiungimento dei risultati.





Con le operazioni di lead generation nel periodo di intervento di Traction, il costo per acquisition è diminuito dell’80,22%.







Nel corso degli anni sono aumentate le sottoscrizioni e attualmente nel mondo sono presenti più di 3.500 dispositivi Vikey. Grazie alle attività di marketing e comunicazione l’azienda si sta posizionando anche nel settore hotel, oltre che case vacanze.





Contattaci e scopri gli altri case studies per sapere come sfruttare al meglio le tecnologie della marketing automation!

176 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page