top of page
Immagine del redattoreStaff

Serenissima e Traction: Un'opportunità in un mercato in cattiva salute

Spesso abbiamo parlato di quanto la trasformazione digitale stia acquisendo un’importanza sempre maggiore nelle strategie perseguite dalle aziende; anche il settore farmaceutico non è un’eccezione.

La tecnologia impatta fortemente sul retail farmaceutico e la relazione con il cliente sta subendo diversi cambiamenti: le abitudini e le aspettative del consumatore sono cambiate.

Sono, dunque, le aziende digital a supporto di quelle pharma che nel prossimo futuro avranno un ruolo sempre più rilevante.

Traction lo aveva previsto, ed è per questo che, insieme alla Farmacia Serenissima, sta mettendo a punto un progetto che rivoluzionerà il settore delle farmacie in Italia.


La vera sfida che il digitale impone all’intera pharma industry è quella del superamento dell’ormai limitato concetto di farmaco inteso come mero prodotto, per indirizzarsi sempre più verso una medicina personalizzata: l’obiettivo del progetto che Traction sta portando avanti è quello di conoscere ed intercettare i reali bisogni dei pazienti e dei clienti, immaginare e proporre soluzioni idonee sia a chi soffre di una cronicità sia per chi vuole migliorare il proprio benessere.


Inoltre, il ruolo del Farmacista oggi è quello di comunicare con i propri utenti sia all’interno della farmacia, sia online. Tutto questo implica approcci comunicativi differenti: da sempre il farmacista ascolta quotidianamente le esigenze dei clienti “offline”. Digital, Smartphone e social lo rendono necessario anche “online”.

Stiamo costruendo una sistema che permetterà di integrare la comunicazione cliente (paziente) e farmacista per riuscire ad anticipare i nuovi bisogni delle persone.


La rivoluzione digitale quindi promette di stravolgere i tradizionali modelli di business che l’industria farmaceutica ha adottato fino ad oggi. È evidente ormai la necessità di allentare anche di poco la tradizionale cautela nei confronti delle innovazioni che caratterizza l’industria del farmaco. Solo così sarà possibile permettere il progresso della tecnologia digitale nel pharma e offrire nuove opportunità di crescita alle aziende del settore.


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page