Negli ultimi anni i bisogni e le esigenze dei consumatori cambiano continuamente e proprio per questo risulta fondamentale per le aziende creare delle strategie efficaci di Digital Marketing per tenere il passo.
Il Digital Marketing è l'insieme di tutte quelle attività di marketing svolte attraverso diversi canali online come siti internet, social network, piattaforme e-commerce, per promuovere l’attività di un’impresa, sia fisica che digitale.
Tuttavia, spesso non viene riconosciuta l'importanza e le potenzialità di una buona strategia di digital marketing, né l’esistenza di diversi tool digitali per ottimizzare la propria presenza online.
Il Digital Marketing è un settore che si sta evolvendo molto rapidamente poiché basato su tecnologie in continua crescita. Proprio per questo risulta indispensabile coordinare tutte le attività del digital marketing, con il fine di creare una strategia che possa sfruttare tutti gli strumenti necessari per accrescere la relazione con i potenziali clienti e rafforzare il legame con i clienti già acquisiti.
Oggi, il digital marketing viene più comunemente identificato come la promozione di prodotti o servizi. Infatti, per le aziende è fondamentale digitalizzarsi perchè attraverso le attività del digital marketing è possibile raggiungere il target di riferimento tramite comunicazioni che permettono l'acquisto di un determinato prodotto o servizio.
Il digital marketing ha come obiettivo quello di portare traffico organico (come ad esempio con il Web o con i social) oppure a pagamento. Tra le diverse attività del digital marketing, ecco le 5 principali:
SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing): tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca
il Content Marketing: creazione dei contenuti da inserire all’interno del proprio sito web, che siano di valore per gli utenti
l’Email marketing (clicca qui per leggere la differenza tra DEM e Newsletter): attività strettamente legata al marketing automation (clicca qui se vuoi approfondire l'argomento) che consiste di sfruttare le e-mail per entrare in contatto diretto con i clienti ed i potenziali clienti
il Social Media Marketing: attività volte a promuovere un brand attraverso i social network
Web Analytics: analisi dei dati online che permette di sviluppare e pianificare le campagne pubblicitarie ad hoc.
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Creare una strategia di Digital Marketing non è semplice. Proprio per questo noi di Traction ti suggeriamo 5 step fondamentali per creare una strategia efficace per il business, partendo dall'analisi di mercato fino alla fidelizzazione dei clienti.
Con lo sviluppo di strategie di Digital Marketing, la concorrenza si è fatta piuttosto elevata. Proprio per questo risulta necessario quindi effettuare un'analisi del mercato di riferimento, utile a definire le personas (ossia il target a cui ti vuoi riferire), a pianficare il customer journey (vale a dire il percorso ideale del consumatore, da quando viene sottoposto a stimoli nei confronti del tuo brand, fino a quando acquista) e a definire i competitors per poi ricavare una propria proposta di valore.
Solo così potrai definire i tuoi obiettivi strategici e operativi.
Una volta definito il target, il mercato di riferimento e gli obiettivi, è necessario individuarei canali di comunicazione più consoni per raggiungere il target identificato. Infatti, l'utilizzo di ''qualsiasi canale'' non è una strategia efficace per il tuo business, poichè ogni canale risulta efficace per una determinata situazione e un determinato contesto.
La comunicazione deve essere mirata e specifica, quindi è necessario comunicare il messaggio corretto a seconda del target selezionato.
Ciò ti permetterà di stimolare l'interesse del pubblico per poi portarlo ad effettuare l'azione da te desiderata.
Per ogni business è importante acquisti nuovi lead, ma perchè?
Un lead è potenziale cliente che viene generato quando, attraverso un’iniziativa di marketing, l'utente rilascia delle informazioni utili a stabilire un contatto commerciale. Ad esempio compilando un form con i propri dati personali (mail, numero di telefono) che permetterà di contattato in seguito. Questo processo è più comunemente chiamato ''lead generation''.
Il lead si differenzia dal prospect, poichè quest'ultimo è definito come un utente che, dopo un primo contatto commerciale, è stato considerato potenzialmente interessato alla proposta commerciale.
Un utente può essere definito ''cliente'' quando viene convertito.
Ogni business considera come conversione una diversa azione: l'obiettivo è portare il lead all’azione. Per azione si intende un acquisto sullo store online, un download di una guida, una richiesta di informazioni, una prenotazione ecc...
E' proprio in questa fase che si introduce il concetto di ''call to action'': è un invito all'utente per eseguire una determinata azione. Il suo acronimo è ''CTA'' e in italiano si può tradurre come chiamata all'azione.
La fase della fidelizzazione dei clienti viene definita come ultima, ma non perché conclusiva di un ciclo, bensì perchè consiste in attività sviluppate dopo aver acquisito il cliente. Infatti tali attività sono mirate ad alimentare la relazione tra azienda e cliente nel tempo ed aumentare il grado di fidelizzazione.
Tra le attività di fidelizzazione vi sono: Customer Care: l'azienda si mostra interessata a curare la relazione e a soddisfare le loro esigenze. Customer Satisfaction: ai clienti viene chiesto di compilare questionari per rilevare il gradimento in merito a servizi e prodotti, oppure li si invita a lasciare una recensione. CRM: clicca qui per saperne di più E-mail marketing: canale utile per rimanere in contatto con i clienti e mandargli offerte esclusive
Ratemeup è un tool di marketing gratuito che valuta il livello di conoscenza e di utilizzo del digital marketing nella tua azienda.
Come funziona? E' un semplice test a cui segue un report dettagliato che ti aiuterà a capire i problemi da risolvere per migliorare le performance della tua azienda e crescere sul business digital.
Il tool RateMeUp sfrutta un algoritmo di auto-apprendimento di Intelligenza Artificiale, in grado di analizzare debolezze e punti di forza del tuo business, restituendo una valutazione complessiva che può essere positiva (il livello di digital marketing è buono) o negativa, individuando le carenze e offrendo soluzioni che mirano ad incrementare il livello di marketing digitale della startup o azienda interessata.
Qual è l'obiettivo? Trasformare tutti i costi del digitale che gravano sull’impresa (ad esempio il mantenimento del dominio del sito web) in ricavi, che derivano dall’acquisition, dalla conversion e dalla retention dei potenziali clienti online.
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