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Digital Marketing

 ACR

Acquisition, Conversion, Retention

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Un libro di:

Pier Francesco Geraci

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STRUTTURA DEL LIBRO

Il Libro è organizzato in 6 Parti

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La struttura del libro è focalizzata sul modello ACR nel Digital Marketing, con una suddivisione chiara in capitoli e sezioni:

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  1. Introduzione: Apertura del libro che illustra il contesto generale e gli obiettivi del modello ACR.

  2. Il Digital Marketing ACR: Una panoramica del modello ACR (Acquisition, Conversion, Retention) applicato al marketing digitale.

  3. A: Acquisition: Sezione dedicata all'acquisizione di nuovi utenti o clienti.

    • Le Metriche dell'Acquisition: Approfondimento sulle metriche utilizzate per valutare l'efficacia delle strategie di acquisizione.

  4. C: Conversion: Sezione sulla conversione, ovvero il processo di trasformazione degli utenti acquisiti in clienti.

    • Le Metriche della Conversion: Dettagli sulle metriche chiave per analizzare le performance delle conversioni.

  5. R: Retention: Sezione sulla fidelizzazione dei clienti già acquisiti.

    • Le Metriche della Retention: Esame delle metriche che misurano la capacità di mantenere i clienti nel tempo.

  6. Gestione di una Campagna ACR: Conclusione pratica che integra i concetti di Acquisition, Conversion e Retention nella pianificazione e gestione di una campagna di marketing completa.

L'AUTORE

Pier Francesco Geraci

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Pier Francesco Geraci è un ex top Manager, Consulente di Strategie Aziendali, Angel Investor e Professore. Di recente, ha assunto il ruolo di CEO e Founder della Traction, azienda specializzata nella Marketing Automation e nel Performance Marketing. Con più di trent'anni di carriera, Geraci è specializzato nella Digital Industry e vanta una lunga esperienza nel settore dell’Entertainment e del Digital.

 

Nato in Sicilia nel 1971, cresce e forma il suo carattere nella Palermo delle mafie degli anni '80. Grazie all'influenza della famiglia, rafforza la sua naturale indole di lavoratore onesto e difensore della legalità. Nel 1990 si arruola in Polizia, dove presta servizio come Ausiliario nel Reparto Mobile, consegue la patente di guida “veloce” della Polizia e viene assegnato spesso a guardie presso le residenze di giudici come Falcone e Borsellino.

LinkedIn

Nel 1991 fa domanda per l'Università di Londra: settanta persone da tutto il mondo competono per il corso di Ingegneria all'University College London. Dopo il test di ammissione riceve, finalmente, la lettera del college: Ammesso! Lascia il posto fisso in Polizia e, tra lo stupore di colleghi, amici e parenti, con zaino in spalla parte per Londra, deciso a realizzare i suoi ambiziosi obiettivi. Si laurea in Ingegneria Elettronica con Specializzazione in Informatica, 30 materie in tre anni. Si appassiona a una materia particolare a cui dedica la tesi: la Teoria del Caos (Chaos Theory). Segue un master di un anno e consegue il Master of Science in Non Linear Dynamics and Chaos Theory. Insieme al collega Pier Paolo Del Favero tentano di trovare lavoro nella City, contattando società di trading interessate a verificare se la Teoria del Caos potesse offrire previsioni di borsa migliori di quelle esistenti. Un fallimento: le previsioni non funzionano. Il Caos è deterministico, ma la borsa segue dinamiche umane imprevedibili, ancora meno rappresentabili con equazioni, per quanto complesse.

 

Si tenta con la consulenza, e ottiene un colloquio in una società di consulenza strategica: la Puntam Hayes and Burtlett; Conosce il suo boss, Michael: entrambi condividono la passione per equazioni e numeri. Diventa così consulente in PHB, in un lussuoso ufficio al 4° piano della Random House a Berkeley Square, nel quartiere Mayfair di Londra. La sua carriera decolla fin dal primo anno e, per colmare le lacune in materie economiche e gestionali, la PHB gli finanzia la London Business School, dove frequenta un breve Master in Corporate Finance. Il percorso di eccellenza continua con l’ingresso in Bain Cuneo e Associati a Roma, fino a diventare dirigente a soli 26 anni.

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Ma si stanca di avere un capo e lancia la sua prima iniziativa imprenditoriale con il supporto di alcuni soci svedesi: la Framfab. Nel 2001 entra nel settore dell’Entertainment con il lancio del Gruppo HBG: ha fatto parte del team Microgame durante il lancio di People’s Poker e People’s Bingo. Ha successivamente lanciato e gestito il casinò di 888.it come Chief Executive Officer.

 

Oggi Pier Francesco Geraci è un Angel Investor in Digital Start-up, oltre che fondatore e CEO di Traction, società specializzata in Performance Marketing e Marketing Automation. Traction è una delle poche Digital Company, italiane e internazionali, che combina in un’unica piattaforma strumenti di Marketing Automation e Servizi Professionali.

SINOSSI

Digital Marketing ACR

Acquisition, Conversion, Retention

L’organizzazione del ciclo di vita di un Cliente e l’impegno di un’azienda a garantirne una sua copertura, richiedono l’adozione di una strategia chiamata Life Cycle Coverage Map. Una strategia integrata delle tre aree ACR (Acquisition, Conversion, Retention) che permette di massimizzare il valore del Cliente. Un'organizzazione delle attività di marketing focalizzata su tutto il ciclo di vita del Cliente, valorizzerà gli investimenti, incrementerà la competitività sul mercato e assicurerà un ritorno economico . Sfruttando e mantenendo attive le tre fasi ACR  consentirà di coprire i costi sostenuti per acquisire e gestire i Clienti, ma sopra tutto li renderà fedeli e soddisfatti.

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Ripercorriamo insieme il percorso: inizialmente, il nostro potenziale Cliente si trova, ad esempio, sui social mentre naviga distrattamente. Lo intercettiamo con un Advertising mirato, accattivante e pertinente. Lui si interessa e cliccando sull’Adv, atterra sulla Landing Page, il primo step gestito interamente dall’azienda. Da lì, attraverso un form, vengono catturati (grabbati) i suoi dati principali come nome, cognome, mail e numero di telefono: abbiamo ottenuto un Lead. L’Acquisition finisce qui.

 

Parte la Conversion: le attività successive sono mirate a incentivare il primo acquisto. Grazie alle informazioni raccolte e alla corretta classificazione dei Lead, il processo di trasformazione in Cliente diventa più efficace, anche se non privo di sfide. A quel punto, il Lead si trasforma in Buyer: un Lead che ha effettuato il primo acquisto.

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Con la Retention, infine, ha inizio l’obiettivo di consolidare la relazione del Cliente con l’azienda (Re-Buyer), favorirne la crescita nel tempo e massimizzare la sua spesa, fino a trasformarlo in un Cliente ad alto valore. Qui ci si assicura che il ROAS sia positivo pianificando tutto il ciclo di vita del Cliente, le promozioni che gli invieremo e gli acquisti che lo inviteremo a fare.

 

Tutti, dai Lead ai Buyer, dai Clienti Fidelizzati, vengono inseriti nel database aziendale dove rimangono fino al termine del loro ciclo di vita. Figo! Questo è il Digital Marketing ACR!

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RECENSIONI

Recensioni dei lettori

Marta

Il miglior libro di marketing di questi tempi. Ben organizzato e sopratutto molto didattico. Consiglio

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Aurora

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Livia

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