I bisogni e le necessità dei consumatori cambiano continuamente e in modo molto veloce negli ultimi anni e le aziende faticano a tenere il passo.
Diventa, quindi, fondamentale catturare la loro attenzione abbracciando le nuove tendenze e tecnologie e creando efficaci strategie di digital marketing per raggiungere i consumatori.
Ma cos’è esattamente Digital Marketing?
Partiamo da una semplice definizione: il Digital Marketing è l’insieme di tutte le attività di marketing che hanno sposato strumenti e canali online, come siti internet, social network e piattaforme e-commerce, per promuovere l’attività di un’impresa, sia fisica che digitale.
È importante fare un’analisi approfondita dei trend del mercato, in modo tale da poterne prevedere l’andamento e creare offerte ad hoc per il proprio target.
Il digital marketing deve integrare anche le altre attività del marketing tradizionale per dar vita ad una comunicazione integrata e personalizzata, tracciando e monitorando le azioni degli utenti in tempo reale, al fine di aiutare un’azienda a crescere e anche fidelizzare la propria base di clienti.
Il Digital Marketing è un settore che si evolve molto rapidamente proprio perché è basato su tecnologie in continua crescita, come AI e tecniche di machine learning. Infatti, innovazione e digital marketing vanno di pari passo.
Come è possibile costruire una buona strategia di digital marketing?
In primis, bisogna stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere, in base alle mission aziendale, e fare un’analisi del mercato di riferimento, per poi definire il proprio target, analizzandone bisogni e necessità. Successivamente si definisce la proposta di valore adatta al proprio pubblico e si cercano i canali di comunicazione online più adatti. Infine, è necessario capire quali attività e strumenti sono necessari per portare avanti una campagna di digital marketing.
Le principali attività che fanno parte del Digital Marketing riguardano:
il Content Marketing,
tutte le attività di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO e SEM),
l’email marketing (DEM e Newsletter),
il Social Media Marketing,
l’E-Commerce Marketing.
Tutte queste attività sono affiancate da strumenti come Google Ads, Facebook Business Manager, LinkedIn Ads.
Google Ads è una piattaforma proprietaria di Google che da la possibilità di pubblicizzare i propri prodotti e servizi sotto forma di annunci, utilizzando una serie di parole chiave, che siano appetibili per il proprio target di riferimento. La posizione dell’annuncio tra i risultati del motore di ricerche dipende da un’asta in tempo reale che la piattaforma mette in atto e decreta, quindi, il vincitore della posizione per quel determinato spazio pubblicitario. È uno strumento molto utile per chi si occupa di digital marketing perché permette di pianificare tutti gli annunci in base all’area geografica: locali, nazionali e anche internazionali.
Facebook Business Manager è una piattaforma dedicata a chi vuole sfruttare la visibilità dei Social Network proprietari di Facebook, quali Facebook stesso e Instagram, per migliorare la propria visibilità digitale. È possibile creare campagne pubblicitari e settare un pubblico personalizzato a cui devono essere mostrati i propri annunci in modo tale da raggiungere gli obiettivi della strategia di digital marketing e anche quelli di business.
LinkedIn Ads, come i precedenti, è uno strumento che permette agli utenti di creare e gestire le proprie campagne pubblicitarie, rivolgendosi ad un pubblico molto specifico. I formati che LinkedIn mette a disposizione sono tre: contenuti sponsorizzati, messaggi InMail sponsorizzati e annunci di testo. Ciò che differenzia questa piattaforma di digital marketing dalle precedenti è la quantità di dettagli specifici che si possono inserire, che riguardano prettamente il lavoro e la formazione.
Il settore del digital marketing è molto vario e offre tantissime possibilità, soprattutto nelle grandi città dove le figure professionali ricercate aumento di anno in anno.
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