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Immagine del redattoreProf. Pier Francesco Geraci

Differenza tra Newsletter e DEM

Una delle domande che vengono poste con maggior frequenza dalle persone chi si affacciano per la prima volta al mondo del Digital Marketing è relativa alla differenza che intercorre tra una DEM (Direct Email Marketing) e una Newsletter, questi due termini molto frequentemente vengono utilizzati erroneamente per identificare una medesima attività all’interno del mondo del Mail Marketing.

Per questa ragione prima di avventurarci nel lancio di campagne pubblicitarie via e-mail è necessario aver ben chiara la sostanziale differenza tra una DEM e una Newsletter.


Che cos’è una Newsletter?

La Newsletter rappresenta un mezzo di comunicazione prettamente informativo che un'azienda, un ente o un gruppo di lavoro, invia ai propri clienti, utenti o membri, al fine di fornire contenuti interessanti tramite mail.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere grazie all’utilizzo della newsletter possono essere diversi, tendenzialmente si sviluppano sul lungo periodo. Ad esempio si utilizza questo strumento per fare branding, per aumentare le visite al sito aziendale e creare un percorso di lead nurturing.


La Newsletter viene quindi utilizzata per mantenere un rapporto continuativo nel tempo con i propri utenti, per questa ragione alla base vi deve essere la capacità di offrire contenuti interessanti ai propri lettori. La maggior parte dello spazio è di conseguenza riservato ai contenuti (news, informazioni, aggiornamenti, etc.), in quanto si lavora nell’ottica di ottenere una migliore fidelizzazione dell’utente e per farlo ci si affida ad una periodicità dell’invio che può essere settimanale, bisettimanale o mensile.

La regola di base vuole che per ottenere una newsletter efficace sia necessario non eccedere nella frequenza di invio. Questo perché uno dei motivi principali di abbandono newsletter è sicuramente l’eccesso di update, il rischio è quello di annoiare le persone con invii che potrebbero risultare superflui. D’altro canto, una presenza minima rischia di perdere pubblico. La soluzione è solo nel test ma il consiglio è di non cadere nei due estremi e di organizzare un calendario editoriale delle pubblicazioni.

Che Cos’è una DEM?

La DEM a differenza della newsletter rappresenta un mezzo di comunicazione col quale si vuole inviare tramite mail un’offerta commerciale specifica quindi solitamente contiene un messaggio pubblicitario (sconto, incentivo, offerta) che ha l’obiettivo di convogliare gli utenti verso una call to action (es. acquistare un prodotto, iscriversi ad una promozione etc.).


E’ uno dei principali strumenti del Direct Marketing e può avere sia lo scopo di fidelizzare i propri clienti sia di acquisirne di nuovi. Con la DEM si raggiunge un target preciso con un contenuto commerciale, non informativo ma puramente votato alla vendita, punta al breve periodo e ad ottenere risultati con un singolo invio

In pratica la newsletter ha una funzione informativa, volta a coltivare l’interesse del pubblico e mantenere un contatto con gli utenti, con la quale si cerca di “riscaldare” la platea.

La DEM, invece, è un messaggio secco e diretto che punta energeticamente verso un obiettivo concreto, il suo invio non ha di base una cadenza ben definita e non ha una costanza simile a quella della newsletter.

DEM o newsletter: quale usare per i tuoi scopi? Non esiste una strada predefinita: dipende dalle necessità. Si può dire, in linea di massima, che il buon equilibrio si può raggiungere con una newsletter continuativa e capace di offrire contenuti interessanti agli utenti per poi usare la DEM nei casi straordinari per aumentare le conversioni.

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