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Digital Marketing Specialist e Digital Marketing Manager: chi sono, cosa fanno e quanto guadagnano


Nel mondo digitale esistono diverse figure che svolgono a loro volta attività differenti. Tra queste le più ricercate sono i Digital Marketing Specialist e Digital Marketing Manager: scopri chi sono, cosa fanno e quanto guadagnano.

Prima, però, è importante ribadire che con il termine ''digital marketing'' si intende un insieme di attività volte a commercializzare beni o servizi, attraverso l'utilizzo di canali e strumenti digitali.


Al fine di raggiungere in modo efficace e soddisfacente gli obiettivi prefissati, è necessario integrare attività online e offline e utilizzare un approccio multicanale.

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Oggi, nel mondo online, si distinguono diverse figure, ognuna con mansioni e competenze differenti. Tra le figure più richieste vi sono:

  • SEM Strategist: gestisce campagne di Google Ads o di Facebook Ads e strumenti più complessi di Remarketing e di Real Time Bidding

  • Social Media Manager: leggi qui

  • Content Manager: crea contenuti ottimizzati per la SEO, li organizza, promuove e gestisce.

  • eCommerce Manager: responsabile dell’immagine aziendale e della generazione di vendite attraverso Internet, sviluppa programmi di affiliazione e resta sempre aggiornato su trend e dati.

The last but not the least, nel mondo online non si può fare a meno di due ruoli in particolare: Digital Marketing Specialist e Digital Marketing Manager. Ecco chi sono, cosa fanno e quanto guadagnano!



Marketing specialist mostra una strategia


I Digital Marketing Specialist, ricoprono un ruolo fondamentale per la creazione di strategie di promozione e commercializzazione di servizi e prodotti.

Un Marketing Specialist conosce le diverse tecniche di marketing e sa comunicare in maniera semplice e impattante. È una figura analitica, creativa e trasversale che collabora con altri dipartimenti dell’organizzazione.

Il professionista, in questo settore, è consapevole dei principi alla base della strategia d’impresa e li sfrutta per veicolare messaggi a consumatori effettivamente interessati alla sua promozione.




Le attività che un Digital Marketing Specialist deve saper svolgere sono:

  • Analizzare la domanda dei consumatori: lo specialista di marketing studia il mercato in cui posizionerà il prodotto/servizio

  • Definire dei criteri di promozione e commercializzazione del prodotto/servizio e individuare attività e strumenti utili all’attivazione del piano di comunicazione

  • Avviare una campagna di marketing solo dopo aver definito la combinazione degli strumenti utili e dopo aver stimano un budget da utilizzare.




Lo stipendio di un Digital Marketing Specialist varia a seconda del suo livello di competenza e della sua esperienza nel settore.


Solitamente, nei primi anni di attività (circa 3), il digital marketing specialist percepisce uno stipendio lordo che oscilla tra i 25 e i 30 mila euro annui e successivamente può arrivare a percepire un guadagno pari a 55 mila euro annui.

Un digital marketing specialist che ha alle spalle diversi anni di esperienza può ambire a diventare Responsabile di Marketing e Comunicazione.


Marketing manager analizza dati statistici


Il Digital Marketing Manager è una figura dirigenziale che si occupa della coordinazione delle attività utili al lancio e alla vendita di un prodotto/servizio, al fine aumentare il fatturato e il successo commerciale di un’organizzazione. Deve essere creativo, in quanto deve realizzare idee nuove e uniche che influenzino positivamente la creazione di nuovi prodotti e servizi.

Il Digital Marketing Manager è una figura trasversale con una forte propensione al problem solving. Deve saper gestire e coordinare il lavoro di tutte le figure professionali che partecipano all’elaborazione del piano di marketing, tenendo conto che il budget di cui dispone deve essere diviso per le diverse attività.





Il Digital Marketing Manager, quindi, è un professionista, un esperto che ha grandi responsabilità e che svolge un enorme mole di attività. Ma quali sono le attività più importanti?

  • Supervisionare gli studi di marketing per valutarne la validità.

  • Analizzare i dati: attraverso i dati derivanti dall’analisi del mercato, deve saper comprendere la necessità o il desiderio di un nuovo prodotto o servizio.

  • Monitorare l’andamento della campagna e apportare correzioni, identificando i KPI da monitorare e valutando il ROI al fine di comprendere l’efficacia dell’investimento.

  • Redarre dei report: sulla base dei risultati ottenuti, il marketing manager, elabora report periodici utili alla valutazione dell’andamento delle attività svolte.



Quanto guadagna un Digital Marketing Manager? Anche in questo caso varia in funzione dell’esperienza. Nei primi 7 anni di esperienza, lo stipendio di un digital marketing manager si aggira intorno a un minimo di 55.000 euro lordi annui. Con un'esperienza superiore a 15 anni, un Digital Marketing Manager può arrivare a guadagnare circa 80.000 euro annui.





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