Sapete quante persone lavorano nel dipartimento marketing delle grandi aziende? Ne vedo tante e posso dire che il numero oscilla tra i 100 ed i 500; parlo ovviamente solo di marketing escluso quindi Call Center e Commerciali. Da 100 a 500, facciamo 300 in media!
Ora, fermo restando che dubito fortemente che ciascuno dei 300 sia a lavoro ogni giorno e che quando ci va lavori tutti il giorno e che con una struttura organizzativa complessa aumentano le attività di overhead, quindi riunioni, reporting, amministrazione etc, la mia teoria è che, grazie al Marketing Automation quello che le grandi aziende fanno nell’ambito delle attività di Digital Marketing con 300 persone, oggi si può fare con 10.
Questo fa si che le piccole aziende, budget a parte, possano iniziare a competere con quelle grandi e attivare campagne online qualitativamente superiori a quelle delle concorrenti più grandi e strutturate ma con i seguenti vantaggi: rapidità e costi.
Una piccola azienda digital ben attrezzata con tools di marketing automation riesce a lanciare campagne in 3 giorni utilizzando massimo 5 persone, nelle grandi aziende ciò è impossibile.
Per questo motivo ritengo che il futuro sia delle piccole aziende fortemente digitalizzate e che, invece, le grandi aziende soffriranno, dal punto di vista del marketing, per motivi di performance ma anche di sovrappopolazione.
Opmerkingen