Qual è il legame esistente oggi tra marketing e tecnologia? Sicuramente la tecnologia aiuta le aziende a mantenere una presenza digitale che attrae i consumatori. Le tecnologie del marketing vengono chiamate MarTech e alcuni esempi sono le DEM, i social media e le app. Vediamo insieme nel dettaglio a cosa servono le tecnologie del marketing e come applicarle all’interno della propria azienda.
Negli ultimi anni la tecnologia ha rivoluzionato anche l’ambito del marketing ma quali sono le tecnologie più importanti? Principalmente si tratta di software in cloud messi al servizio del marketing, per rendere gli addetti al marketing e alla comunicazione più autonomi nella gestione dei vari processi dell’azienda e non solo:
Le piattaforme enterprise 'a suite', che si basano su cloud
Le soluzioni verticali, specializzate nel risolvere necessità specifiche
Google, Facebook e LinkedIn.
Nelle grandi aziende sta nascendo una nuova figura, il Chief Marketing Technologist (CMT).
Tra le tecnologie di marketing più comuni ci sono sicuramente le seguenti: content marketing, SEO, CRM, marketing automation e social media management.
Le tecnologie di business più utilizzate riguardano email marketing, social media marketing, marketing analytics, CRM, Content Management e Search Marketing.
Tutte queste tecnologie mettono in connessione il database aziendale con piattaforme esterne come i canali social, l'email, il web, WhatsApp e Skype.
Tra le nuove marketing technologies abbiamo:
Analytics, consente di misurare le performance dei canali di marketing utilizzati
Customer Relationship Management (CRM), sono piattaforme per la gestione della relazione con i clienti o lead
Social Media Management e Content Management, sono piattaforme che gestiscono i contenuti e la loro pubblicazioni sui canali social e sul sito web
Email marketing, sono piattaforme che gestiscono tutte le fasi di creazione e delivery delle email di marketing, uno dei canali più efficaci per le campagne di marketing
Marketing Automation, è la potente tecnologia che integra quelle sopra elencate e serve ad automatizzare i processi di gestione dei contenuti del sito, il monitoraggio delle performance, la gestione dei lead, il CRM, la SEO, l'invio di email e tanto altro.
Quello delle tecnologie del marketing è un settore in piena espansione, si pensi ai software di raccolta dati e tutti gli strumenti per l’analisi dei dati e l’archiviazione dei contenuti multimediali.
I tool di marketing permettono di risparmiare tempo nel gestire la comunicazione dell’azienda grazie ai sistemi per l’automazione. Questi gestiscono le attività di marketing con rapidità di esecuzione e di calcolo.
Ecco come gli esperti di marketing possono sfruttare le tecnologie per costruire le proprie strategie:
raccogliere i dati dei clienti per creare le customer personas
comunicare con i clienti tramite le diverse piattaforme
monitorare i feedback e le campagne adv.
Oggi i tool di marketing permettono di personalizzare i diversi strumenti per soddisfare al meglio le esigenze del brand e hanno le seguenti caratteristiche:
un tool di marketing deve essere un insieme di strumenti integrati che funzionano bene nel loro insieme
ogni tool deve prevedere il monitoraggio e l’analisi dei dati
tutti i tool devono offrire la possibilità di ottenere informazioni sui clienti in tempo reale tramite dati (marketing data driven) per sapere come organizzare gli investimenti
i tool devono coinvolgere i consumatori e creare un’esperienza omnicanale.
Tra i tool di marketing automation più diffusi ci sono le piattaforme di e-mail marketing (71%), di invio SMS (46%) e di gestione di più canali (28%).
Le aziende che hanno scelto di investire nella tecnologia sono cresciute sorprendentemente, soprattutto in termini di user experience, visto che la stessa esperienza degli utenti fornisce le basi per un piano di marketing efficace.
Il futuro del MarTech potrebbero essere i bot che danno agli utenti un servizio rapido ed efficiente. In particolare i chatbot sono uno strumento fondamentale e tantissime aziende li utilizzano già per il supporto all’utente.
Dietro i chatbot c’è il Natural Language Processing che consente di migliorare la capacità di interazione con i bot.
La logica su cui si basano le innovative tecnologie di marketing è quella del CRM unico e dinamico che raggruppa tutti i dati dei clienti, incluse le loro esperienze e i dati provenienti da più canali.
La tecnologia blockchain e l'Internet of Things sono due tendenze che insieme semplificano la gestione del marketing dell’azienda. In futuro questa tendenza ridefinirà il concetto di marketing e anche quello di fiducia, oltre a migliorare la relazione tra brand e consumatori.
I contenuti live sono molto popolari nel digital marketing e soprattutto con l'aumentare del numero di social network le aziende sperano di ottenere dei benefici da questa nuova esperienza. Si pensi alle Instagram Stories che consentono di includere più di una persona nel live streaming.
L'attenzione di Facebook sulla raccolta digitale di fondi ha rappresentato un altro grande cambiamento. Il passo successivo riguarda la realtà aumentata nel live streaming, che permetterà di coinvolgere e allargare la community.
Lo sviluppo del MarTech si porta dietro diverse incertezze legate agli investimenti nell’innovazione. Non è vero che la tecnologia ostacola la creatività, anzi il marketing sta diventando più scientifico grazie all’interpretazione dei dati. La creatività riguarda piuttosto le campagne ed è ciò che le rende uniche. Il contenuto deve essere soddisfacente per l’utente, per questo nei team servono una figura creativa e una tecnologica.
Le tecnologie di marketing ottimizzano i tempi e i costi per le aziende e i consumatori. L'IoT e la blockchain, l'intelligenza artificiale, i social media e le realtà virtuali e aumentate eliminano i processi legati alle persone.
Anche la funzione del commerciale cambia con l’uso dell'intelligenza artificiale, infatti una CTA su un video esplicativo porterà ad una richiesta di consulenza che può essere perfino sostituita da un chatbot.
Alcuni investimenti prevedranno sempre il contatto umano prima di procedere all'acquisto, ma ad individuare la fase del ciclo di vendita ci penseranno i tool di marketing.
Ma allora, funziona ancora la pubblicità e quale sarà il suo ruolo? Sicuramente una strategia di inbound marketing colpisce in modo più diretto i consumatori quando potrebbero essere intenzionati a cliccare e acquistare, o a compiere qualsiasi altra azione importante per il brand.
Prima di pensare ad una strategia di marketing bisogna tener ben presente che il target è unico e il marketing one to one andrà per la maggiore. Cosa significa questo? Significa che hai bisogno di conoscere i comportamenti d'acquisto dei tuoi potenziali clienti, comportamenti che cambiano di continuo e in modo rapido anche per il fatto che si ha a che fare con la Generazione Z e i Millennial. È importante differenziare il messaggio e costruirlo sulla base dei nuovi linguaggi e sulle piattaforme più utilizzate dai giovani.
Il marketer 4.0 deve conoscere bene l’azienda e il target per offrire un'esperienza completa e svolgere bene il suo lavoro. Ciò significa rivedere i piani e includere la migliore tecnologia che migliori l’esperienza degli utenti.
L’intelligenza artificiale può rendere le aziende più produttive, la blockchain può garantire maggior tracciabilità dei prodotti e tutte le altre tecnologie già citate possono essere la giusta connessione con i consumatori. I cambiamenti saranno visibili nel lungo periodo, ma quel che è certo è che questo è il momento di guardarsi attorno e ripensare alla funzione del marketing.
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