Oggi vogliamo parlare di noi e del nostro lavoro.
Come dice il nostro CEO Pier Francesco Geraci, “per noi, qualsiasi attività di marketing deve essere riconducibile a una di queste tre aree di intervento e tipologie di servizi: Acquisition, Conversion e Retention. Sono proprio questi i servizi che offriamo.”

Il nostro scopo è quello di seguire i nostri clienti dall’inizio alla fine del Funnel, dall’individuazione di potenziali Lead alla fidelizzazione dei Clienti con il CRM. Vediamo nel dettaglio ogni fase e le tecniche che possono essere applicate per ottenere risultati significativi.
Acquisition
Questa prima fase è necessaria per acquisire nuovi Leads. Un lead può essere definito come un utente potenzialmente interessato ai tuoi prodotti o servizi che potrebbe essere convertito in cliente. Il lead si può definire tale se lascia i suoi dati come nome, cognome e indirizzo e-mail. Il modo migliore per acquisire nuovi Leads è attraverso la creazione di campagne di digital marketing su diversi canali come Google, Instagram, Facebook o LinkedIn.
Conversion
In questa seconda fase avviene uno dei passaggi più importanti del digital marketing: la conversione di un Lead in Buyer. L’obiettivo è quello di portare il Lead all’acquisto effettivo del prodotto o servizio. Si può fare in diversi modi attraverso la progettazione campagne di Conversion basate su tecniche varie:
Nurturing: questa tecnica di marketing viene utilizzata non tanto per vendere un prodotto, quanto per creare un legame tra il Brand e il potenziale cliente.
Instant Conversion: in questo caso si mettono in atto azioni di marketing per convertire un utente nello stesso momento in cui è avvenuta l’interazione.
Late Conversion: una diversa strategia viene attuata in questo caso con lo scopo di far effettuare l’acquisto nel minor tempo possibile, attraverso protocolli di Conversion in linea con il target di riferimento.
Retargeting: come suggerisce il nome, con questa tecnica si ricontattano tutti quegli utenti che hanno già visto il sito o una pubblicità almeno una volta.
Retention
Quest’ultima fase è di fondamentale importanza: non si parla più di un semplice Buyer, ma di un vero e proprio cliente e per questo è importante far sì che la sua fidelizzazione al Brand aumenti e sia orientata a lungo termine. La parola chiave è “Engagement”, cioè la spesa media del cliente e il numero di acquisti. Anche qui possono essere diverse le soluzioni da attuare per aumentare la Loyalty del cliente.
Sistemi di Loyalty: si punta all’aumento della fidelizzazione del cliente attraverso un sistema a punti con lo scopo di creare relazioni sul lungo periodo.
Gamification: tecnica utilizzata per trasformare il processo di acquisto in vere e proprie esperienze ludiche attraverso cui i clienti possono vivere un’esperienza interattiva e divertente che li spinge ad effettuare ulteriori acquisti.
In questa fase è imprtante l’attivazione di campagne DEM e l’utilizzo di diversi protocolli come il One Off o l’Open Click Protocol.
Hai bisogno di implementare una o tutte queste fasi? Il nostro Team sa come aiutarti!
Contattaci per saperne di più!
📞 392 2764524
Kommentare